Come molte storie di successo anche l’avventura degli Occhiali VisionLight® è nata per una fortuita casualità.
La nostra storia
Silvio Riva, fondatore del brand, si trovava in India e stava leggendo un libro indossando i suoi occhiali da vista.
Vedendolo, una signora tedesca gli porse un paio di occhiali forati invitandolo a provarli. Silvio, curioso per natura, tolse i suoi occhiali e li indossò…
Un'intuizione vincente
Quello che all’inizio era più un gesto di cortesia verso la gentil signora gli spalancò una visione totalmente diversa, sia sulla pagina che stava leggendo che da una nebulosa abbastanza indistinta senza occhiali divenne una sequenza sensata di lettere e simboli, sia sul suo futuro.
Silvio così iniziò a bombardare la signora di domande e ottenne di averli in prestito. Nell’euforia del momento, ne parlò ad un amico, lo invitò a provarli… ma l’amico non restituì mai gli occhiali!! Proprio così l’amico, sorpreso come Silvio del risultato che si palesò davanti agli occhi, decise che non poteva farne a meno e non voleva restituirli…
Lo avrebbe fatto quando avesse potuto comprarne un paio per sé. Non è chiaro se la signora riottenne i suoi occhiali o no, certo è che se ne avesse portate alcune paia nella valigia le avrebbe vendute prima del suo rientro in Germania.
Incredulo e ancora incapace di formulare delle domande iniziò a metterli e toglierli per accertarsi di non aver preso fischi per fiaschi, ma non era così. Esaminò le lenti forate verificando che non ci fossero trucchi, faticando a capacitarsi di come potessero produrre quell’innegabile effetto.


Tutto questo accadeva negli anni ’80. Tornato in Italia, Silvio, che nella sua vita lavorativa aveva già avuto varie esperienze, decise che era ora di cambiare nuovamente. Cercò informazioni sul mondo dell’educazione visiva, conobbe il Metodo Bates e inizio a pianificare come produrre in Italia i primi occhiali forati. Dopo varie “prove ed errori” alla fine del decennio, in collaborazione con una azienda produttrice di montature per occhiali, ideò una lente forata con dimensione e distanza fra i fori che garantisse i migliori risultati. Questa lente è quella che ancora oggi ci contraddistingue.
Il primo brand si chiamava VisionGym, poi trasformato nel marchio depositato Vision Light®.
Con il collega Luigi Visci, inizio a girare l’Italia in lungo e in largo presentando e facendo conoscere gli occhiali ad un pubblico sempre più vasto. Per tanti anni Silvio fu una presenza costante in moltissime fiere del benessere dove, col suo stile inimitabile, dedizione ed entusiasmo presentava e faceva provare gli occhiali, sorridendo quando vedeva sul viso dei suoi clienti la stessa espressione di sorpresa dell’amico che anni prima gli aveva sottratto quel primo paio di occhiali forati in India.

Un nuovo inizio
Nel 2016 Silvio decise che era venuto il momento di una nuova svolta nella sua vita. Alla fine del 2016 manifestò a Giorgio Ferrario che già operava nel campo dell’educazione visiva da oltre vent’anni, l’intenzione di dedicarsi alle sue nuove passioni e gli propose di prendere in mano le redini della Vision Light®.
Nasce così la società Redefine Vision s.r.l. con lo scopo di dare continuità ed ampliare la divulgazione degli occhiali VisionLight®, integrando la mission con un progetto informativo e formativo sul Metodo Bates e sui principi dell’Educazione Visiva Naturale.
Silvio rimane un nostro prezioso consulente che ci accompagnerà nei prossimi passi di questa avventura.