“Nel processo della visione, la mente, gli occhi e il sistema nervoso sono intimamente associati e formano un tutto unico. Ciò che agisce su uno qualsiasi degli elementi di questo tutto, si ripercuote anche sugli altri elementi”

–Aldous Huxley

 

Il Metodo Bates è un approccio olistico per eccellenza basato sul concetto che l’esperienza visiva è un processo personale che nasce dal nostro vissuto, dalla nostra cultura, dall’ambiente in cui viviamo, dallo stato d’animo, l’atteggiamento nei confronti della vita e da tutte le nostre esperienze di vita.

Il Metodo Bates fu pensato con l’obiettivo di scoprire ed eliminare tutte le cause che hanno provocato alla persona il disturbo e la difficoltà visiva e lo fa combinando gli esercizi visivi con un lavoro di allenamento mentale.

Il Dr. Bates comprese che l’occhio  fa molto di più che catturare immagini e che il suo funzionamento è dovuto a fattori diversi.

Basandosi su 4 princìpi fondamentali decise di studiare un insieme di pratiche per migliorare la funzione visiva finalizzate a una maggiore coscienza della vista e della visione. Ecco le 8 pratiche principali:

  1. Rilassamento
  2. Respirazione
  3. Equilibrio
  4. Armonizzazione
  5. Attenzione
  6. Centralizzazione
  7. Memoria visiva
  8. Movimento oculare

Leave a Reply